Hippolini®

Il Metodo Hippolini® proviene dalla Germania e si potrebbe riassumere come equitazione pedagogica innovativa creata su misura per i bambini. Negli ultimi anni sono stati sviluppati corsi di Hippolini anche per adolescenti (Hippolini Teeny®), adulti (Hippolini Grande®) e famiglie (Hippolini Family®). 

E´ un metodo ben definito che al suo interno offre un enorme potenziale creativo ed è in continuo sviluppo. 

Nasce in più di 20 anni di ricerche equestri metodiche e formazioni pedagogiche di Jeannette Wilkeed è oggi riconosciuto e consigliato ufficialmente dalla FN (Federazione Equestre tedesca). 

Hippolini® è fatto su misura per i bambini in diverse fasce d’età e in corsi di aggiornamento specifici l’istruttore può formarsi anche per adolescenti, adulti, famiglie ecc.  

L’istruttore Hippolini è stato formato sia in nozioni e pratica equestre sia in comportamento pedagogico approfondito verso il bambino, e la frequentazione di corsi di aggiornamento è obbligatoria. Le fondamenta del rapporto tra insegnante e bambino si basano sulla pedagogia di Maria Montessori, Rudolf Steiner, C. Freinete le più moderne scoperte della scienza dell’apprendimento. 

Lavoriamo in gruppi di 6 - 8 bambini con due pony appositamente addestrati (nei corsi per adolescenti e adulti i partecipanti diventano 4, nel Mini Club dai 6 ai 9) e percorriamo insieme un percorso di 18-20 lezioni studiato in tutti dettagli.  Hippolini® insegna l'equitazione in modo creativo e completo con cuore, testa, mano e zoccoli e non solamente a reggersi in sella ed eseguire figure di maneggio o salti. Offre un ambiente piacevole adatto ai bisogni di bambini e cavalli rispettando il momento particolare dello sviluppo personale nel quale i bambini si trovano.

2018 seren@zulian

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon